Febbraio 2016
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
29  
Roma Openclub

Si apre il nuovo torneo sociale “Roma Open”!

Roma Openclub

 Si apre, questo martedì 23 febbraio 2016, la prima edizione del torneo sociale “Roma Open”, aperto a tutti e giocabile in ogni serata di club! Premi in palio per tutte le categorie di giocatori, partecipate numerosi!

Di seguito tutte le info:

Torneo di Go “ROMA OPEN!”
Febbraio – Ottobre 2016
Sede principale: Ludoteca La Civetta, Via Cereate 8, Roma (Piazza Tuscolo, Metro San Giovanni/Re di Roma).

 

Inizio partite: martedì 23/02/2016. L’iscrizione è comunque aperta anche a torneo inoltrato, fino a Giovedì 28 Aprile, purché in serata di club. Il torneo si chiuderà in ottobre 2016, e NON INCIDE SUL GOR.
La premiazione avverrà in occasione del consueto torneo autunnale romano “Il Gladiatore”, edizione 2016.

REGOLAMENTO

  • Pairing: Round-robin (tutti contro tutti) a giornate libere, quando si incontra un avversario disponibile al club o su appuntamento (consigliato Telegram), fino alla conclusione del torneo.
  • No Handicap e colore deciso dal nigiri. Komi 6,5.
  • Time setting (salvo diverso e libero accordo tra i giocatori delle singole partite): 30min + 3byo-yomi da 1min.
  • Regole Giapponesi.
  • Il vincitore di ogni partita aggiorna personalmente i risultati (vincitore partita, punti di scarto komi incluso) in appositi moduli affissi sul tabellone esposto al club. La conversione dei punteggi e gli aggiornamenti delle classifiche saranno curati dagli organizzatori.
  • Pur contando sulla più assidua, responsabile e generosa partecipazione da parte degli iscritti – sulla quale il presente regolamento fa evidente affidamento – negli ultimi due mesi di competizione (settembre – ottobre 2016) gli organizzatori si riservano la possibilità di inoltrare un warning ai giocatori più in ritardo nella disputa degli incontri, la possibilità di combinare incontri (attribuendo deadlines agli stessi) e di giudicare tramite un’apposita giuria ogni controversia riguardante le partite non disputate, con possibilità di assegnazione del punto-partita per forfait.

Classifiche e premi
    Si terranno contemporaneamente 8 classifiche distinte:

  • “ASSOLUTO”: classifica ordinaria in base al numero di vittorie. Premi per: primo classificato (gettone per iscrizione al Campionato Italiano), miglior single-digit kyu (gettone per iscrizione al Gladiatore), e miglior double-digit kyu (gettone per iscrizione al Gladiatore).
  • “ALL’ULTIMA PIETRA!”: verrà considerato lo score di ogni partita, che sarà convertito in un punteggio da classifica. Maggiore lo scarto di vittoria, maggiori i punti guadagnati in questa speciale classifica, ma in proporzioni variabili in considerazione dell’entità dello scarto (cinque fasce di valutazione, fino a risultato di punti 150.5) e della differenza di grado tra i giocatori (compensazioni in base ad aspettativa di risultato nel gioco alla pari), in modo che tutti abbiano qualche possibilità di ben figurare e che ogni partita possa aver senso “fino all’ultima pietra” per entrambi i giocatori. Premio ai primi due classificati non premiati nel torneo assoluto (rispettivamente, gettoni per campionato e gladiatore). La resa (sconsigliata), la sconfitta per tempo e il forfait equivalgono alla sconfitta massima (uguale a o maggiore di 150.5) e dà 0 punti classifica. Il sistema di calcolo, con esempi, è oggetto di un documento separato e sarà esposto sul tabellone nella sala principale di gioco, insieme ai risultati e ai calcoli, costantemente aggiornati e sempre consultabili.
  • “AMMAZZADRAGHI”: premio unico a chi consegue la vittoria contro il grado maggiore più distante.
  • “STRAMAZZADRAGHI”: premio unico a chi consegue la più alta somma di gradi maggiori battuti.
  • “100-SPACE JUMP”: premio unico al giocatore che nel conteggio “all’ultima pietra” ottiene il maggior numero di vittorie per 100 a 0 (partita con scarto molto oltre l’aspettativa) o per resa. Vittoria per tempo e forfait escluse.
  • “10.000.000 YEARS KO”: premio unico alla coppia che realizza la situazione più complessa tra (in ordine): Pinwheel-Ko, Triple-Ko, Eternal Life, Roud-Robin Ko, Double-Ko, 10.000Years Ko, Seki da più di 50 pietre.
  • “LA RISPOSTA”: premio unico alla coppia che realizza lo scarto senza komi più vicino a 42. (w+48,5 o b+35,5)
  • “O-NIGIRI”: premio unico a chi vince più nigiri!

Gli organizzatori si riservano la possibilità di modificare particolari del presente bando per consentire una migliore riuscita della manifestazione.