Si apre, questo martedì 23 febbraio 2016, la prima edizione del torneo sociale “Roma Open”, aperto a tutti e giocabile in ogni serata di club! Premi in palio per tutte le categorie di giocatori, partecipate numerosi!
Di seguito tutte le info:
Torneo di Go “ROMA OPEN!”
Febbraio – Ottobre 2016
Sede principale: Ludoteca La Civetta, Via Cereate 8, Roma (Piazza Tuscolo, Metro San Giovanni/Re di Roma).
Inizio partite: martedì 23/02/2016. L’iscrizione è comunque aperta anche a torneo inoltrato, fino a Giovedì 28 Aprile, purché in serata di club. Il torneo si chiuderà in ottobre 2016, e NON INCIDE SUL GOR.
La premiazione avverrà in occasione del consueto torneo autunnale romano “Il Gladiatore”, edizione 2016.
REGOLAMENTO
- Pairing: Round-robin (tutti contro tutti) a giornate libere, quando si incontra un avversario disponibile al club o su appuntamento (consigliato Telegram), fino alla conclusione del torneo.
- No Handicap e colore deciso dal nigiri. Komi 6,5.
- Time setting (salvo diverso e libero accordo tra i giocatori delle singole partite): 30min + 3byo-yomi da 1min.
- Regole Giapponesi.
- Il vincitore di ogni partita aggiorna personalmente i risultati (vincitore partita, punti di scarto komi incluso) in appositi moduli affissi sul tabellone esposto al club. La conversione dei punteggi e gli aggiornamenti delle classifiche saranno curati dagli organizzatori.
- Pur contando sulla più assidua, responsabile e generosa partecipazione da parte degli iscritti – sulla quale il presente regolamento fa evidente affidamento – negli ultimi due mesi di competizione (settembre – ottobre 2016) gli organizzatori si riservano la possibilità di inoltrare un warning ai giocatori più in ritardo nella disputa degli incontri, la possibilità di combinare incontri (attribuendo deadlines agli stessi) e di giudicare tramite un’apposita giuria ogni controversia riguardante le partite non disputate, con possibilità di assegnazione del punto-partita per forfait.
Classifiche e premi
Si terranno contemporaneamente 8 classifiche distinte:
- “ASSOLUTO”: classifica ordinaria in base al numero di vittorie. Premi per: primo classificato (gettone per iscrizione al Campionato Italiano), miglior single-digit kyu (gettone per iscrizione al Gladiatore), e miglior double-digit kyu (gettone per iscrizione al Gladiatore).
- “ALL’ULTIMA PIETRA!”: verrà considerato lo score di ogni partita, che sarà convertito in un punteggio da classifica. Maggiore lo scarto di vittoria, maggiori i punti guadagnati in questa speciale classifica, ma in proporzioni variabili in considerazione dell’entità dello scarto (cinque fasce di valutazione, fino a risultato di punti 150.5) e della differenza di grado tra i giocatori (compensazioni in base ad aspettativa di risultato nel gioco alla pari), in modo che tutti abbiano qualche possibilità di ben figurare e che ogni partita possa aver senso “fino all’ultima pietra” per entrambi i giocatori. Premio ai primi due classificati non premiati nel torneo assoluto (rispettivamente, gettoni per campionato e gladiatore). La resa (sconsigliata), la sconfitta per tempo e il forfait equivalgono alla sconfitta massima (uguale a o maggiore di 150.5) e dà 0 punti classifica. Il sistema di calcolo, con esempi, è oggetto di un documento separato e sarà esposto sul tabellone nella sala principale di gioco, insieme ai risultati e ai calcoli, costantemente aggiornati e sempre consultabili.
- “AMMAZZADRAGHI”: premio unico a chi consegue la vittoria contro il grado maggiore più distante.
- “STRAMAZZADRAGHI”: premio unico a chi consegue la più alta somma di gradi maggiori battuti.
- “100-SPACE JUMP”: premio unico al giocatore che nel conteggio “all’ultima pietra” ottiene il maggior numero di vittorie per 100 a 0 (partita con scarto molto oltre l’aspettativa) o per resa. Vittoria per tempo e forfait escluse.
- “10.000.000 YEARS KO”: premio unico alla coppia che realizza la situazione più complessa tra (in ordine): Pinwheel-Ko, Triple-Ko, Eternal Life, Roud-Robin Ko, Double-Ko, 10.000Years Ko, Seki da più di 50 pietre.
- “LA RISPOSTA”: premio unico alla coppia che realizza lo scarto senza komi più vicino a 42. (w+48,5 o b+35,5)
- “O-NIGIRI”: premio unico a chi vince più nigiri!
Gli organizzatori si riservano la possibilità di modificare particolari del presente bando per consentire una migliore riuscita della manifestazione.