Il sito web davepeck_GO non e’ un server ma semplicemente un sito web (javascript) tramite il quale due giocatori di GO che si conoscono solamente tramite il loro indirizzo di posta elettronica, una volta si diceva due amici di penna, possono giocare a GO una partita per corrispondenza (“turn based“).
Analogamente a INGO anche qui il tempo non entra in GiocO. Vediamo di seguito le caratteristiche di davepeck_GO. Come possiamo organizzare una partita di GO su davepeck_GO?
Presto detto… prima di tutto si clicca su “Get going“
poi, come si poteva intuire da quanto detto all’inizio dell’articolo, dobbiamo conoscere la mail del nostro avversario.
Quindi una volta riempiti i campi relativi a indirizzi di posta elettronica e nomi, dobbiamo settare nell’ordine:
il proprio colore
le pietre di handicap (da 2 a 9 pietre)
il colore dell’avversario
il komi (komi di 5 e 6 punti e anche il reverse komi di 5 e 6 punti)
la dimensione del goban (19×19, 13×13 o 9×9 sono le dimensioni disponibili)
basta cliccare una o piu’ volte su ciascuna delle scritte in giallo e, una volta che le configurazioni sono di nostro gradimento possiamo cliccare su “Create the Game” e la partita viene creata.
Non ci resta, a noi ed al nostro avversario, che andare a controllare la propria casella di posta elettronica. Inoltre se il nostro colore e’ nero, noi che abbiamo creato la partita, possiamo anche cliccare direttamente su “Play the game” per fare la prima mossa.
Ecco come si presentano, allo sfidante e allo sfidato, le mail.
Ogni volta quindi, che cliccheremo sul link contenuto nelle mail ricevute accederemo via web browser alla partita.
Caricata la pagina tramite il link e’ possibile:
- scegliere la propria mossa cliccando su una intersezione qualsiasi del goban
- confermare la mossa con “make this move”
- passare con “pass”
- arrendersi con “resign”
- evidenziare l’ultima mossa con “show the previous move”
- mandare un messaggio nella chat
Quando si scrive un messaggio nel box della chat per inviarlo si deve cliccare su “update”.
Ogni volta che sara’ il proprio turno di giocare arrivera’ una mail con il link della partita
per cui bastera’ cliccare sul suddetto link e una volta caricata la pagina web della partita si potra’ giocare la propria mossa. Le azioni possibili sono le medesime di quelle viste in precedenza.
Andiamo a vedere ora le restanti “voci” visualizzate appena sotto il goban.
In precedenza abbiamo detto che le notifiche del proprio turno in una partita arrivano via mail; con “Options” e’ possibile configurare la modalita’ di notifica; e’ possibile riceverla quindi via mail, via twitter o non ricevere alcuna notifica.
In realta’ l’account twitter utilizzato per inviare notifiche sembra pero’ non funzionare per questo scopo.
C’e’ da notare che il link contenuto nella mail che si riceve all’inizio, quando si viene “sfidati”, rimane valido per tutta la partita. Di fatti, se si aggiorna il web browser e’ possibile vedere la mossa appena giocata dall’avversario, dato che, nel frattempo, avrebbe potuto rispondere. Cio’ significa che si puo’ giocare, la partita per corrispondenza, in modalita’ near-real-time a patto che si aggiorni frequentemente la pagina del web browser.
Cliccando su “view history”
si entra in modalita’ review: e’ possibile cioe’ navigare la partita avanti e indietro con i tasi in alto a destra. Sempre da questa pagina cliccando su “download sgf” si fa il download del file sgf della partita. Infine cliccando su “play the game” si torna al goban in modalita’ mossa.
Cliccando invece su “send feedback” viene aperta una mail dal proprio client di posta
per inviare un feedback su questo progetto/lavoro proprio a Dave Peck. A proposito, inviero’ una mail di feedback sul problema delle notifiche via Twitter.
Non esistono app per Android o iOS, in realta’ non le ho cercate, in quanto ho il presentimento che a nessuno sia venuta l’idea di svilupparle. A pensarci bene, realizzare una sorta di wrapper dove poter configurare la frequenza di aggiornamento della pagina web e che invii una notifica ogni volta che e’ il proprio turno sarebbe geniale e richiedrebbe poco, forse, effort da parte dello sviluppatore… chissa’!
E’ possibile percio’ giocare solamente tramite il web browser da pc e/o da smartphone/tablet.
GOncludendo, trovo l’idea di questo sito davvero interessante e ringrazio quindi Dave Peck
e gli altri membri della GO Community
per il lavoro fatto.