Il GO Server INGO e’ un server “turn based” nato il 15 maggio 2011 che permette di fare partite di GO per corrispondenza.
La caratteristica sinGOlare e’ che non c’e’ l’”orologio”: le partite sono a tempo “infinito” (si consiglia pero’ a tutti di fare le proprie mosse in tempi ragionevolmente “umani”).
Vediamo di seguito le caratteristiche di INGO.
Nella homepage e’ spiegato in maniera chiara e concisa lo scopo che INGO si prefigge; sempre sulla homepage e’ possibile registrarsi tramite l’indirizzo di posta elettronica.
Un aspetto interessante e’ la possibilita’ di inserire il proprio ranking (nelle FAQ prendono come riferimento il rank di KGS). Comunque dopo essersi registrati e’ possibile personalizzare il proprio profilo in My page.
E’ possibile, cliccando su Games, accedere alla lista delle partite sul server.
Per facilitare la ricerca delle partite e’ possibile filtrare le partite tra quelle in corso di svolgimento (al momento ce ne sono 1895) e quelle terminate (in archivo al momento ce ne sono 78158). Poi a partire da questa prima lista e’ possibile visualizzarle tutte o solamente le proprie. Cliccando su Observe la partita e’ visibile sul goban embedded nel server mentre cliccando su SGF viene eseguito il download del file sgf.
Una accortezza: quando si selezionano i filtri per le partite, per vedere il risultato
aspettare sempre che la scritta evidenziata “cambi”.
Carino il goban in bianco e nero che riproduce in miniatura lo stato della partita.
Per le partite in corso e’ visibile a chi tocca la prossima mossa e anche il tempo trascorso dall’ultima mossa.
Partendo dalla sinistra vediamo le lettere S (Small), M (Medium) e L (Large) che regolano le dimensioni del goban all’interno dela finestra del web browser. Appena sotto il goban abbiamo invece le frecce di navigazione della partita. A seguire:
- il button “PASS”, utilizzabile quando si sta giocando la partita per appunto passare
- la lente, per entrare/uscire nella/dalla modalita’ analisi dove e’ possibile giocare la variazione
- la calcolatrice, per entrare/uscire dalla modalita’ calcolo punteggio (e’ possibile cliccare sulle pietre e i gruppi considerati prigionieri)
Simpatico dal un punto di vista grafico i coperchi dei goke a fianco dei numeri delle pietre catturate fino da ciascun giocatore a quel momento.
Cliccando sulla voce di menu’ “Members” si accede alla lista degli utenti del server. E’ possibile filtrarli per nazione, user ID e nome. Utile la ricerca per ID e nome che appena digiti una lettera/numero la lista viene aggiornata real-time. Cliccando sulla User ID del singolo utente vediamo il profilo dell’utente. E’ possibile anche ordinare la lista degli utenti tramite la doppia freggia presente su ciascuna colonna (per user, rating, nazione, nome e da quando si e’ membri di INGO).
Le interazioni tra gli user del server si limitano, oltre a quanto vedremo piu’ avanti, all’utilizzo del “Forums“ .
Arriviamo quindi al clou… giochiamo!!!!!!!.
Per accettare l’offerta di una partita o per lanciare una sfida ad un altro utente del server clicchiamo su “New Game“.
Viene quindi presentata una lista di partite che e’ possibile accettare cliccando su “Take Offer”.
Se se ne vuole creare una dobbiamo cliccare su
- Create Designated Game Request
- Create Open Game Request
Notevole il disclaimer presente in testa ai settaggi per la partita che si sta creando “invitando” un avversario.
Analogo al precedente e’ l’avvertenza per la creazione di una partita open. Questo denota altresi’ che fin dal 2011 INGO e’ sempre stato all’insegna dell’inclusivita’.
Questa e’ la schermata che vedremo quando stiamo giocando (simile a quanto in precedenza descritto quando osserviamo una partita).
Durante la partita e’ possibile inviare in qualsiasi momento un messaggio all’avversario (scrivendo nel box il messaggio e cliccando su “Send Message”) e richiedere di rigiocare la mossa con “Request Undo” che potra’ accettare o meno la richiesta.
Con le icone a freccia e’ possibile scorrere i messaggi inviati durante la partita. Il rombo di colore verde indica che la posizione delle pietre sul goban sara’ sincronizzate al messaggio inviato
mentre se il colore del rombo e’ rosso lo scorrimento dei messaggi non sara’ piu’ correlato alla navigazione delle mosse della partita.
In questo modo posso navigare la partita (rombo verde) anche scorrendo solamente i messaggi, se ovviamente ne sono stati mandati.
Abbiamo infine, come aiuto per conoscere il sito/server e le feature disponibili, le FAQ.
A livello social INGO ha anche un gruppo facebook.
Ahime’, da quanto mi risulta, data l’assenza di app per Android o iOS, e’ possibile giocare solamente tramite web browser da pc e da smartphone/tablet.
Al momento che sto scrivendo (io su INGO sono tarqstit) questo articolo ci sono 3123 utenti.
Commenti
Una risposta a “INGO – International Network Go Organization”
[…] E’ raccomandato chiedere (da gui cliccando su un utente oppure con il comando tell) prima di mandare una richiesta di partita (un approccio simile esiste anche su un altro server di go giapponese: INGO). […]